Di seguito le cinque tipologie di iniziative che Fondazione ETS – ISRSP mette a disposizione delle Scuole:
A. Sentieri della libertà/Percorsi per riflettere, ovvero “Si impara, camminando.
Progetto di geostoria in città” destinato a Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I e II grado. 1
L’ISRSP, constatando la positiva adesione che le scuole cittadine dei diversi gradi di studio hanno riservato a questa iniziativa nel 2024-25, ripropone anche per l’a.s. 2025-26 di percorrere concretamente i “luoghi della storia”, seguendo degli itinerari a piedi, per andare alla scoperta dei molti “segni della memoria” (vie, piazze, lapidi, pietre d’Inciampo…) connessi a episodi e/o a personaggi del periodo resistenziale spezzino.
Gli studenti, un passo dopo l’altro, accompagnati dai loro docenti e da guide dell’ISRSP e dell’ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), potranno fare storia dal vivo, scoprendo che tali luoghi spesso sono molto vicini alla sede della propria scuola, o al quartiere in cui vivono, o a zone nelle quali quotidianamente transitano.
Le indicazioni e le mappe dei diversi percorsi possono essere consultate su due pubblicazioni che l’ISRSP ha curato:
SENTIERI DELLA LIBERTÀ
Dalla città della Spezia a San Benedetto, il paese dell’ultima battaglia, a cura di Sandro Centi e Maria Cristina Mirabello, Edizioni Giacché, (2022).
SENTIERI DELLA LIBERTÀ 2
Dai Giardini Pubblici al quartiere del Favaro di Migliarina, a cura di Sandro Centi, Doriana Ferrato e Patrizia Gallotti, Edizioni Giacché, (2024).
Vengono proposti, sulla base dell’esperienza fatta e dei feed-back a tale proposito ricevuti, tre percorsi in città (da valutare con il singolo Istituto, in relazione alla posizione di partenza e al livello di scolarità, se primario, secondario inferiore o superiore).
Percorso A
Da Piazza Verdi a Galleria Mario Da Pozzo, via Renato Mazzolani, Giardini pubblici, Monumento alla Resistenza e Cippo in memoria dei Deportati politici nei campi di sterminio, Piazzale del Marinaio (Monumento ai Caduti Spezzini), Palazzo del Comune (lapide dedicata al Milite Ignoto e lapide dedicata ai caduti di Giustizia e Libertà), Palazzo del Governo, lapide e Pietre d’Inciampo dedicate a funzionari di PS.
Percorso B
Dal “2 giugno” (Sacrario e monumento ai deportati spezzini) a Pegazzano (Monumento ai caduti), Rebocco (lapide a Pietro Lelli e piazzetta Renato Corradini), Fossitermi (monumento in piazzale Boito), Chiappa (slargo con lapide a Mario Pagani ed Ezio Grandis).
Percorso C
Dal Parco XXV Aprile, allo Stradone D’Oria, alla Chiesa di Migliarina, a Piazza Concordia, al Quartiere del Favaro.
Le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di I grado potranno scegliere alcuni dei tratti in città, mentre le Scuole Secondarie di II grado, oltre a percorsi cittadini, potranno scegliere anche quelli che raggiungono le zone collinari intorno alla città della Spezia.
Molti dei segmenti sono accorpabili e, a tale proposito, saranno tenute in conto le esigenze avanzate dalle scuole, sempre nel contesto degli schemi organizzativi di fondo predisposti da ISRSP.
In accordo con Aned, si segnala anche la possibilità di svolgere una visita monotematica accompagnando gruppi di studenti a visitare il Sacrario ai Caduti per la Libertà presso il Complesso scolastico “2 giugno” 2.
A partire dal mese di gennaio e tendenzialmente fino ad aprile 2026, previo accordo con l’ISRSP ed un preavviso di almeno quindici giorni, sarà possibile svolgere tali percorsi.
ISRSP è inoltre disponibile ad effettuare un incontro in classe propedeutico, e quindi precedente al trekking, in una data da concordare. Per accordi scrivere a info@isrlaspezia.it, specificando all’inizio della mail che essa è indirizzata alla Prof.ssa Marcella D’Imporzano, Responsabile Area Didattica ISRSP.
B. PROGETTO MEMORIA VISIBILE
destinato a Scuole Secondarie di II grado3

L’ISRSP promuove anche quest’anno, insieme al Comune della Spezia, Memoria Visibile, rassegna cinematografica dedicata a momenti storici fondamentali della nostra contemporaneità.
Il progetto, giunto alla sesta edizione, è rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e si pone l’obiettivo, tramite l’immediatezza del linguaggio cinematografico, di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria storica.
La rassegna prevede quattro proiezioni, da gennaio a maggio 2026 presso Cinema Odeon / Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” (via Firenze, 37). Ogni proiezione sarà seguita dall’intervento del Dr. Giordano Giannini, critico cinematografico che dialogherà con gli studenti e i docenti.
La partecipazione è gratuita grazie al Comune della Spezia che ha messo a disposizione la sala di proiezione della Mediateca.
I posti disponibili nella sala di proiezione sono circa 140 ed è quindi necessario che i docenti accompagnatori prenotino, indicando il film scelto e il numero di studenti e docenti che parteciperanno, all’indirizzo info@isrlaspezia.it – Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP.
Si chiede inoltre di confermare la presenza con i propri studenti alla proiezione, almeno 15 giorni prima della data indicata.
Gli appuntamenti previsti per questa stagione saranno cinque: uno sarà riservato a studenti di classi del biennio, mentre gli altri saranno destinati a studenti di classi del triennio e, in particolare, di IV e V.
LUNEDI’ 19 GENNAIO ore 10.00 per il Giorno della Memoria
FILM
L’ALLIEVO (Apt Pupil) (1998) di Bryan Singer tratto da Un ragazzo sveglio di Stephen King
(RACCOLTA STAGIONI DIVERSE).
MARTEDI’ 24 FEBBRAIO ore 10.00 per il Giorno del Ricordo
DOCUMENTARIO
Italiani sbagliati (2010) di Diego Cenetiempo. Interverrà il regista collegato da remoto.
LUNEDI’ 9 MARZO ore 10.00 per il Giorno della Memoria
* SOLO PER CLASSI DEL BIENNIO
FILM
UN SACCHETTO DI BIGLIE (2017) di Christian Duguay tratto dal libro Un sac de billes, romanzo autobiografico di Joseph Joffo pubblicato nel 1973.
LUNEDI’ 13 APRILE ore 10.00 per riflettere sulla Resistenza
FILM
Il partigiano Johnny (2000) di Guido Chiesa tratto dal libro Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio.
MARTEDI’ 12 MAGGIO ore 10.00 per riflettere sul ruolo delle donne fra guerra e dopoguerra
FILM
Donne senza nome (1950) di Géza von Radványi.
Dialogheranno con gli studenti da remoto Vito Antonio Leuzzi e Fiorenza Taricone.
C. “LABORATORIO DI STORIA” per le CLASSI:
“Lezioni di storia del territorio collegate al calendario civile”;
“Lezioni di storia del territorio collegate ad altri argomenti”
I nostri interventi (durata 50 minuti), rivolti a una classe o max a due classi parallele, sono progettati per inserirsi all’interno della programmazione annuale del consiglio di classe, con l’intento di offrire spunti, contributi e materiali che possano essere ripresi e utilizzati dal docente che richiede l’intervento.
Nelle lezioni valorizziamo il patrimonio documentario presente in Istituto e possiamo integrare il lavoro frontale in classe con visite e consultazioni di documenti presso il nostro archivio.
L’ISRSP è disponibile, in sintesi, a:
- fornire consulenze librarie e documentarie su specifica richiesta da parte dei docenti
- intervenire, in compresenza con i docenti, sulle classi nelle singole Scuole
- ospitare nella propria sede alunni e docenti per piccoli itinerari archivistici (con numero di ospiti compatibile rispetto agli spazi di cui dispone).
- effettuare lezioni direttamente in aula, previa disponibilità della scuola, o presso il Centro Memoria in rete che si trova in Via Valle (La Spezia).
Di seguito alcune proposte, sia riguardo al calendario civile che ad altri argomenti:
- 8 settembre 1943: l’armistizio alla Spezia;
- 21-22 novembre 1944 il grande rastrellamento di Migliarina e successivi (29 novembre 1944: rastrellamento in Val di Magra ed entroterra apuano – lunigianese; 7 dicembre 1944: rastrellamento Vezzano Ligure; 20 gennaio 1945: rastrellamento generale nella parte nord-ovest della IV Zona Operativa);
- 27 gennaio: Giorno della memoria;
- 10 febbraio: Giorno del ricordo;
- 1 marzo 1944: Lo sciopero generale alla Spezia;
- 25 aprile: la Liberazione. Dalla battaglia di San Benedetto, Riccò del Golfo (24 aprile) alla discesa dei reparti armati alla Spezia (25 aprile);
- 8 maggio 1945. Conclusione della Seconda guerra mondiale in Europa;
- 2 giugno Festa della Repubblica, Referendum e Costituente.
Altri argomenti:
- Giovani, Resistenza e concetto di patria. Alcuni esempi.
- Donne e Resistenza nel territorio spezzino: un nuovo protagonismo.
- Resistenza militare e varie forme di Resistenza civile alla Spezia.
- Il clero nella Resistenza spezzina.
- IMI: chi erano ?
- Combattenti stranieri nella Resistenza Spezzina. Alcuni esempi
Si potranno attivare, su richiesta, anche laboratori di storia ed educazione civica (durata dell’intervento 50 minuti) per classi di Scuole Secondarie di primo e secondo grado. In tali laboratori si proporrà un’analisi della Costituzione che ne metta in luce la genesi e il carattere innovativo.
- Alla scoperta della Costituzione
- La Costituzione antifascista nell’Italia repubblicana
- Resistenza femminile: da partigiane a costituenti a deputate della Repubblica
Per prenotare una lezione e definire data ed orario, scrivere all’indirizzo info@isrlaspezia.it – Prof.ssa Marcella D’Imporzano, Responsabile Area Didattica ISRSP .
D. Attività organizzate in collaborazione con ANED sezione La Spezia destinate a scuole secondarie di I e II grado
D.1. Borsa di Studio destinata a scuole secondarie di II grado
ANED La Spezia in collaborazione con Fondazione ETS ISR , con il patrocinio dell’USP della Spezia, dell’Assemblea Legislativa Regione Liguria, del Comune Città della Spezia e della Provincia della Spezia
presenta
PROGETTO a.s. 2025-26
Borsa di Studio “ Franco Cetrelli e Adriana Revere” Conoscere e comunicare i Lager
D.2. Iniziativa presso Centro Memoria in Rete destinata a Scuole Secondarie di I e II grado
I docenti, con piccoli gruppi di studenti, potranno effettuare visite all’esposizione della mostra “Ciò che rimane: ricordi e scorci di vita”4presso il Centro Memoria in rete in Via Valle. La mostra raccoglie biglietti e lettere pervenute fortunosamente dai campi di prigionia alla famiglia del deportato. Le lettere e i biglietti sono stati raccolti e trascritti a cura dell’ ANED sezione della Spezia.
Sarà possibile assistere alla proiezione di dvd che raccolgono estratti di testimonianze di alcune deportate e deportati spezzini nei campi di concentramento.
I docenti interessati potranno scrivere, per fissare un appuntamento, agli indirizzi info@isrlaspezia.it– Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP e anedsp@libero.it – Prof.ssa Doriana Ferrato Presidente ANED La Spezia.
E. Sentieri di libertà. Storie a fumetti (prodotte da studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado e rivolte alla Scuola Secondaria di Primo grado e alla Scuola Primaria)
Le 28 storie a fumetti, presentate nell’aprile 2024, costituiscono un importante materiale di narrazione e riflessione.

Gli studenti di tre Scuole Secondarie di II grado (I.I.S.S. “L. Einaudi-D. Chiodo” – Indirizzo grafica; I.T.C.T. “A. Fossati- M. Da Passano” – Indirizzo grafica e comunicazione; I.S.S. “V. Cardarelli” -Liceo Artistico), seguiti nel percorso dai loro docenti, fruendo della consulenza storica dell’ISRSP e della presenza di un esperto fumettista, hanno ”rispolverato la storia”, riattualizzando, grazie alla loro inventiva e creatività, avvenimenti di ottanta anni fa.
Per visionare il fumetto è possibile collegarsi QUI.
ISRSP è disponibile a organizzare presentazioni del fumetto nelle singole Scuole Elementari o Secondarie di I grado, se ciò viene richiesto e/o a fornire ai docenti interessati consulenza riguardo alle storie stesse.
Contatto: info@isrlaspezia.it Prof.ssa Marcella D’Imporzano Responsabile Area Didattica ISRSP.
La storia può essere imparata anche facendo,
e questo si è verificato con il nostro progetto.
Note
1 L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’ANED sezione La Spezia
2 L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con l’ANED, sezione La Spezia
3 L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il Comune della Spezia che mette a disposizione la Sala Proiezione della Mediateca “S.Fregoso”
4 La Mostra completa è esposta presso il Sacrario ai Caduti per la Libertà nel Complesso scolastico “2 giugno”











