Strumenti

Si tratta appunto di strumenti, realizzati in tempi diversi e in continuo aggiornamento, per mettere in contatto con le risorse della memoria una Comunità che coltiva la propria memoria.

Il Lessico della Resistenza: Le forze della Resistenza nella IV Zona Operativa-La Spezia alla data del 12 aprile 1945 rappresentate in un organigramma. Il lessico è uno strumento di consultazione agile e rigoroso per chi vuole conoscere la Resistenza della IV Zona e, attraverso le fonti riportare in ogni scheda, approfondire le varie tematiche.

Le vie della Resistenza, o meglio uno Stradario della Resistenza, in cui sono presenti vie, piazze, scalinate, parchi che si trovano nel Comune della Spezia e in tutti gli altri Comuni della Provincia e che hanno nella loro denominazione partigiani, esponenti della Resistenza o luoghi e date comunque legati alla Resistenza stessa. Grazie alle fonti, dichiarate per ogni singola voce dello stradario, sono offerte occasioni per ulteriori approfondimenti storiografici.

Partigiani e Patrioti della IV Zona Operativa 1943-1945, ovvero la riproduzione fotografica del registro dei nominativi dei Partigiani e Patrioti della IV Zona Operativa.
Il prezioso registro, sul cui frontespizio c’è il timbro A.N.P.I., è stato scritto all’indomani della Liberazione avvenuta il 25 aprile 1945, precisamente dal 1945 al 1946.

Gli ultimi testimoni (1943-1945), interviste a cura dell’ANED (Associazione nazionale ex-deportati) – Sezione della Spezia, a ex-deportati politici della provincia della Spezia internati nei Campi di concentramento nazisti. È una generazione che sta volgendo al termine, quindi è importante far conoscere le significative e credibili testimonianze di fatti loro accaduti. Sono testimonianze che cercano di parlare alle giovani generazioni, sono storie che dialogano con l’attualità.

Cronologia 1921-1922. Politica e società locale, con qualche cenno regionale e nazionale. Per chi desidera avvicinarsi a tale periodo, che vede in Italia la crisi dello Stato liberale, la sconfitta delle forze popolari e il fascismo al potere, rappresenta un importante strumento di consultazione chiaro e argomentato da fonti, utile quale base per ricerche successive. La Cronologia è preceduta da pochi dati relativi al 1919 ed al 1920, per consentire un utile raccordo storico ed è un’opera in progress, quindi ideata per integrazioni documentate nel corso del tempo.

Una breve storia della Resistenza nello Spezzino

Protagonisti

Pubblicazioni dell’ISR per facilitare la circolazione di testi spesso non conosciuti, contribuendo così allo sviluppo della ricerca e del dibattito storiografico.

Links: siti internet di associazioni legate alla Resistenza italiana e alla deportazione.
La lista dei siti segnalati non ha alcuna pretesa di completezza.

Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Pietro M. Beghi" Fondazione ETS