Organigramma della Fondazione ETS ISR

Consiglio di amministrazione


Patrizia Gallotti1
Presidente

Maria Cristina Mirabello2
Vice Presidente

Giulio Guerri3
in rappresentanza Comune della Spezia

Paolo Pucci4
in rappresentanza ANPI

Paolo Galantini5
in rappresentanza FIAP

Nicola Carozza6
in rappresentanza FIVL

Doriana Ferrato7
in rappresentanza ANED

Claudia Bocciardi8

Sandro Centi9

Fabrizio Dellepiane10

Andrea Gilardi11

Organo di controllo

Gabriele Manuguerra12

Aree operative

Archivio
e Biblioteca


Claudia Bocciardi8

Comunicazione
e rapporti con utenza

Tiziano Vernazza13

Didattica


Marcella Mara D’Imporzano14

Gemellaggi


Fabrizio Dellepiane10

Marketing


Andrea Gilardi11

Territorio
e memoria

Sandro Centi9

Centro studi
Memoria in rete

Giusy Marino17

Tiziano Vernazza13

Sito web


Sergio Chierici15

Michela Mori16


Note biografiche

Patrizia Gallotti

Laureata in Lettere classiche, si è specializzata in Biblioteconomia all’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha lavorato nei Servizi Culturali del Comune della Spezia e ne ha diretto gli Archivi e le Biblioteche nonché l’ISR spezzino. È stata autrice di saggi e articoli di storia contemporanea e di numerosi pezzi redazionali sul ruolo delle biblioteche pubblicati su riviste di storia delle biblioteche e di biblioteconomia. Si è occupata di studi sulla Resistenza nel territorio spezzino come sulla donna e la Resistenza, sulla “borsa della spesa” in tempo di guerra, sul ruolo della scuola in quegli anni così difficili ed è stata curatrice di iniziative culturali sulla memoria. Relatrice a convegni di studio nell’ambito della storia della Resistenza e della biblioteconomia. Da una sua idea è nato per ISR il volume “Sentieri della libertà” a cura di Sandro Centi e Maria Cristina Mirabello (Edizioni Giacché, 2022). Ha curato l’opuscolo sulla storia dell’ISR in occasione del Cinquantesimo di attività (1972-2022).

Maria Cristina Mirabello

Laureata in Filosofia, ha insegnato Italiano, Storia e Linguistica e poi Storia e Filosofia nelle Scuole Superiori spezzine, pubblicando numerosi articoli su riviste nazionali. Ha curato o coordinato per l’ISR spezzino i seguenti lavori di storia: Stradario della Resistenza spezzina, Lessico IV Zona Operativa, Cronologia 1921-1922. Ha scritto con la madre, Vega Gori, il libro ‘Ivana’ racconta la sua Resistenza. Una ragazza nel cuore della rete clandestina (Edizioni Giacché, 2013); con Giorgio Pagano, Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona Operativa tra la Spezia e Lunigiana (Cinque Terre, 2017) e Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia, 2 Voll. (Cinque Terre, 2019 e 2021); con Sandro Centi Sentieri della libertà. Dalla città della Spezia a San Benedetto, il paese dell’ultima battaglia. Percorsi per riflettere (Ed. Giacché); da sola Quando c’era il PCI. Memorie della figlia di ‘Apollo’, un ‘rivoluzionario di professione’ spezzino (Edizioni Giacché, 2022).

Giulio Guerri

Assessore Comune della Spezia

Paolo Pucci

Presidente ANPI Provinciale La Spezia

Paolo Galantini

Presidente FIAP (Associazione Partigiana “Mario Fontana”) La Spezia

Nicola Carozza

Segretario FIVL-ANPC La Spezia

Doriana Ferrato

Presidente ANED sezione della Spezia

Claudia Bocciardi

Laureata in Lettere Moderne, è in possesso di diploma di Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica ottenuto presso l’Archivio di Stato di Genova e di diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari (indirizzo Bibliotecario) ottenuto presso l’Università di Roma La Sapienza. Svolge funzioni di segreteria dell’ISR, cura la biblioteca di Storia contemporanea e guida le ricerche nell’Archivio storico. Bibliotecaria presso la Biblioteca Civica “Beghi”, nel 2004 realizza in formato cartaceo l’Inventario dell’Archivio storico, uno strumento non solo di valorizzazione dell’Archivio, ma fonte di memoria storica e di identità culturale locale.

Sandro Centi

È componente del Consiglio provinciale dell’ANPI della Spezia. Pensionato delle Ferrovie dello Stato, è appassionato cultore di storia della Resistenza, svolgendo opera divulgativa, in particolare riguardo alle vicende e ai personaggi della IV Zona Operativa, nelle Scuole Secondarie di Primo Grado (su incarico SPI-CGIL). Ha scritto con Maria Cristina Mirabello la Guida “Sentieri della libertà. Dalla città della Spezia a San Benedetto, il paese dell’ultima battaglia. Percorsi per riflettere” (Edizioni Giacché, 2022).

Fabrizio Dellepiane

Laureato in Giurisprudenza, avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati e all’albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. E’ anche iscritto all’ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti. Attualmente Funzionario Legale all’avvocatura civica del Comune della Spezia; in precedenza Funzionario Amministrativo Contabile nel settore culturale del Comune della Spezia. Giornalista pubblicista ha scritto e scrive per numerose testate locali e nazionali (Avvenire, Il Secolo XIX, il Popolo, La Nazione, ecc.). Già consigliere comunale di Vezzano Ligure (SP), membro della commissione elettorale comunale; è stato Consigliere Direttivo dell’Ente Parco regionale Magra-Montemarcello in Sarzana e presidente della commissione Bilancio, statuto e regolamenti.
Consigliere del Co.Ce.R. il consiglio centrale di rappresentanza delle Forze Armate in rappresentanza dei militari di leva dell’Esercito nel 1992.

Andrea Gilardi

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e ha seguito studi di carattere giuridico e informatico. È appassionato cultore di storia della Resistenza, visto che il padre è stato un partigiano garibaldino nella IV Zona Operativa. Ha lavorato in ambito informatico e commerciale per aziende nazionali del settore delle energie alternative. Ha esperienza decennale nel settore commerciale editoriale, ricoprendo diversi ruoli per Treccani ed Einaudi Editore. Attualmente è Responsabile commerciale di una nota casa editrice spezzina.

Gabriele Manuguerra

Laureato in Economia Aziendale, con contratto di prestazione d’opera autonoma occasionale ha collaborato fino al marzo 2005 col Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Parma nell’ambito di un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale COFIN 2002 sullo studio dell’incidenza dei costi di coordinamento nelle decisioni di cooperazione tra aziende. Ha svolto il tirocinio professionale in un affermato Studio Commerciale in Parma, dove ha collaborato fino al settembre 2009. Successivamente ha iniziato a collaborare con lo Studio Associato BC della Spezia, qui ha cominciato a svolgere la professione dopo l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Spezia. È divenuto socio dello Studio a far data dal gennaio 2016. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Spezia.

Tiziano Vernazza

Laureato in Storia contemporanea, durante l’esperienza accademica ha acquisito competenze nelle metodologie e nelle tecniche di indagine delle scienze storiche. Ha lavorato a una ricerca per la tesi magistrale presso l’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea sulle dinamiche tra il fascismo repubblicano e la Resistenza alla Spezia. In seguito diventa collaboratore dell’ISR spezzino per diverse ricerche e progetti.
Ha conseguito il master di II° livello in “Public History” presso l’Università di Unimore.
Attualmente è impegnato presso la Biblioteca Civica P.M. Beghi come operatore bibliotecario (attestazione socio AIB delibera E/2021/3217) dove ha sede l’ISR spezzino con la sua Biblioteca specializzata e Archivio storico. Relatore a seminari di studio nell’ambito della storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Marcella Mara D’Imporzano

Laureata in Economia e Commercio, ha insegnato Discipline giuridiche ed economiche presso diversi istituti superiori statali della Spezia. Dal 2003 ha prestato servizio presso l’Istituto tecnico economico e tecnologico Agostino Fossati -Manfredo Da Passano della Spezia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto, in aggiunta al ruolo di docente di diritto ed economia politica, gli incarichi di docente vicario collaboratore del dirigente scolastico, componente del Comitato Tecnico scientifico didattico dell’Istituto, membro del Consiglio d’Istituto per la componente docente, coordinatore del dipartimento disciplinare, docente tutor di classe, Commissario Esame di Stato classe quinta o Presidente di commissione per gli Esami di Stato, docente in corsi di formazione per docenti neo assunti e impegnata anche in attività di progettazione.

Giusy Marino

Laureata in Lettere Moderne, ha successivamente conseguito un master in biblioteconomia e catalogazione digitale dei beni librari e archivistici. Ha svolto attività di tutoraggio scolastico presso istituti paritari superiori di ll grado e iniziato a lavorare in ambito bibliotecario inizialmente presso una biblioteca per bambini, curando le iniziative laboratoriali e didattiche in collaborazione con le scuole. Attualmente è operatrice bibliotecaria presso il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia, in particolare alla Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” e collabora con l’Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Ha curato l’opuscolo sulla storia dell’ISR in occasione del Cinquantesimo di attività (1972-2022).

Sergio Chierici

Titolare ArtisImago, amministratore della pagina web, gestione tecnica.

Michela Mori

Editor Multimediale, grafica e pubblicazione dei contenuti del sito, manutenzione.

Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Pietro M. Beghi" Fondazione ETS