Cerca
Vai al contenuto
  • Home
  • News
  • Archivio Storico
    • Fondo I. Attività Militare
    • Fondo II. Att. Mil. Bis
    • Fondo III. Attività Politica
    • Fondo IV. Att. Pol. Bis
    • Fondo V. Mario Fontana
    • Fondo VI. Renato Jacopini
    • Fondo VII. A.N.P.I. sez. SP
  • Voci della Memoria
    • Interviste
    • Documenti
    • Immagini
  • MIR – Centro Studi
    • Calendario Civile
    • Progetti di Public History
      • Gordon Lett e la Missione Alleata nel territorio spezzino
      • Ludostoria
      • 25 Aprile: Anniversario della Liberazione
        • 25 Aprile 1945: una data fondamentale della storia italiana.
      • I fatti di Valmozzola
      • Il ruolo delle donne nella nostra storia
        • Il loro 8 Marzo, di Doriana Ferrato
        • 8 Marzo 2018: donne del Risorgimento e della Resistenza, di Patrizia Gallotti
        • In questo 8 marzo ancora ci parlano le voci delle donne che hanno fatto la Resistenza, di M. Cristina Mirabello
      • Foibe e Esodo: 1918-1956. La tragedia sul confine orientale
      • Il Giorno della Memoria
      • 20 Gennaio – La Battaglia del Gottero
        • La “Battaglia del Gottero”, una vera epopea senza retorica
        • Arzelato, 20 gennaio 1945
    • Parliamo di…
      • Cos’è l’Europa e come funziona
      • Populismo/Populismi
      • Ettore Carozzo: popolare ligure antifascista ed editore dei fuoriusciti in Francia
  • Strumenti
    • Lessico della Resistenza
    • Le vie della Resistenza (1943-1945)
    • Partigiani e Patrioti della IV Zona Operativa 1943-1945
    • Gli ultimi Testimoni (1943-1945)
    • Protagonisti
    • Pubblicazioni
    • Links
  • Didattica
    • Dalla Costituzione italiana a quella europea: un viaggio di educazione alla cittadinanza
      • Nell’origine e nel Dna della Costituzione italiana: antifascismo, cittadinanza politica delle donne, democrazia e cittadinanza attiva
      • L’insegnamento dell’educazione civica: restaurazione o rinnovamento?
      • Educare alla cittadinanza: Cittadinanza digitale e il Web
      • Gli archivi digitali in una prospettiva di inclusione: costruire l’idea di cittadinanza con le fonti digitali
      • Dagli Stati Uniti all’Europa: modelli internazionali per la cittadinanza attiva
      • L’educazione civica a scuola: il ruolo della storia
    • Conoscere il passato per leggere il presente
      • Recuperare la memoria storico-locale e il processo d’integrazione europeo
      • Scuola primaria, didattica della storia contemporanea e calendario civile
      • L’utilizzo delle nuove tecnologie per la strumentazione didattica
      • La Shoah dei bambini
      • La deportazione alla Spezia e la questione della memoria
      • Le donne e la Resistenza
      • Interpretare le violenze del Novecento
  • Associarsi
  • Contatti
news

Populismo e populismi

30 Marzo 2018 Istituto

populismo
La sezione “Parliamo di…” si arrichische di un nuovo strumento: è on line la presentazione “Populismo/populismi. Un possibile approccio“, a cura di Maria Cristina Mirabello.
L’argomento è sviluppato in una serie di diapositive visibili in automatico e in un documento in formato PDF visualizzabile e liberamente scaricabile.

fb-share-icon
Tweet
culturamultimediapoliticapopulismoricerca

Navigazione articolo

Articolo precedente“La mia Resistenza – Memorie e riflessioni di una partigiana” di Mimma RollaArticolo successivoLa persecuzione dell’infanzia in Italia dal 1938 al 1945

Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Pietro M. Beghi"

CONTENUTI

  • Home
  • News
  • Archivio Storico
    • Fondo I. Attività Militare
    • Fondo II. Att. Mil. Bis
    • Fondo III. Attività Politica
    • Fondo IV. Att. Pol. Bis
    • Fondo V. Mario Fontana
    • Fondo VI. Renato Jacopini
    • Fondo VII. A.N.P.I. sez. SP
  • Voci della Memoria
    • Interviste
    • Documenti
    • Immagini
  • MIR – Centro Studi
    • Calendario Civile
    • Progetti di Public History
      • Gordon Lett e la Missione Alleata nel territorio spezzino
      • Ludostoria
      • 25 Aprile: Anniversario della Liberazione
        • 25 Aprile 1945: una data fondamentale della storia italiana.
      • I fatti di Valmozzola
      • Il ruolo delle donne nella nostra storia
        • Il loro 8 Marzo, di Doriana Ferrato
        • 8 Marzo 2018: donne del Risorgimento e della Resistenza, di Patrizia Gallotti
        • In questo 8 marzo ancora ci parlano le voci delle donne che hanno fatto la Resistenza, di M. Cristina Mirabello
      • Foibe e Esodo: 1918-1956. La tragedia sul confine orientale
      • Il Giorno della Memoria
      • 20 Gennaio – La Battaglia del Gottero
        • La “Battaglia del Gottero”, una vera epopea senza retorica
        • Arzelato, 20 gennaio 1945
    • Parliamo di…
      • Cos’è l’Europa e come funziona
      • Populismo/Populismi
      • Ettore Carozzo: popolare ligure antifascista ed editore dei fuoriusciti in Francia
  • Strumenti
    • Lessico della Resistenza
    • Le vie della Resistenza (1943-1945)
    • Partigiani e Patrioti della IV Zona Operativa 1943-1945
    • Gli ultimi Testimoni (1943-1945)
    • Protagonisti
    • Pubblicazioni
    • Links
  • Didattica
    • Dalla Costituzione italiana a quella europea: un viaggio di educazione alla cittadinanza
      • Nell’origine e nel Dna della Costituzione italiana: antifascismo, cittadinanza politica delle donne, democrazia e cittadinanza attiva
      • L’insegnamento dell’educazione civica: restaurazione o rinnovamento?
      • Educare alla cittadinanza: Cittadinanza digitale e il Web
      • Gli archivi digitali in una prospettiva di inclusione: costruire l’idea di cittadinanza con le fonti digitali
      • Dagli Stati Uniti all’Europa: modelli internazionali per la cittadinanza attiva
      • L’educazione civica a scuola: il ruolo della storia
    • Conoscere il passato per leggere il presente
      • Recuperare la memoria storico-locale e il processo d’integrazione europeo
      • Scuola primaria, didattica della storia contemporanea e calendario civile
      • L’utilizzo delle nuove tecnologie per la strumentazione didattica
      • La Shoah dei bambini
      • La deportazione alla Spezia e la questione della memoria
      • Le donne e la Resistenza
      • Interpretare le violenze del Novecento
  • Associarsi
  • Contatti


Licenza Creative Commons
Tutti i materiali pubblicati sul sito dell'Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti all'I.S.R. tramite il modulo contatti.
Copyright © I.S.R., 2021
Privacy & cookies

Implementato grazie al contributo di

ISR è anche qui

I video ISR su Vimeo  

ISR su Facebook  

Copyright © I.S.R. 2021

Proudly powered by WordPress