Calendario Civile

Il Calendario Civile di “Memoria in Rete” vuole essere un punto di partenza per comprendere i giorni che hanno creato il nostro concetto di cittadinanza, la Repubblica democratica, l’Europa in cui viviamo e comprendere la storia nel nostro territorio.

Seguire le date scandite dal calendario civile permette al Centro Studi di costruire un percorso che possa coinvolgere i cittadini spezzini e pensare alla Storia non solo su un piano prettamente nazionale, ma anche su uno locale, senza che uno precluda l’altro.

L’idea è quella di realizzare per ogni evento in programma un percorso di storia contemporanea, facendo si che le persone possano riscoprire e analizzare le cornici storiche e metabolizzare una narrazione del passato in modo corretto e scientificamente costruito.

Questo percorso annuale ha una grande importanza per un’associazione storico-culturale come l’ISR spezzino, perché pensare al “calendario civile” oggi significa partire dalle riflessioni e dalle esperienze maturate da più di un decennio all’interno della rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” .

In aggiunta, con il rinnovamento dell’educazione civica nelle nostre scuole, si vuole proporre un luogo che abbia lo scopo di sviluppare nei giovani “le competenze civiche e sociali”.

Vedi tutti gli eventi del Calendario Civile

Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Pietro M. Beghi"