L’educazione civica a scuola: il ruolo della storia

Carla Marcellini,
Prof.ssa Liceo Scientifico “Savoia Benincasa” di Ancona e vicedirettrice di Novecento.org

Intervento 26 febbraio 2021

L’ultimo incontro del corso di formazione approfondisce l’evoluzione del concetto di cittadinanza e della sua “educazione” in un quadro storico e sociale.

La professoressa Marcellini ripercorre le origini della cittadinanza europea, i percorsi didattici che possono essere sviluppati in classe e l’effettiva storicizzazione dei valori presenti.

In un quadro dove la cittadinanza appare un elemento sfuggente, si prova a dare alcune risposte alle domande che spesso vengono formulate in classe dagli studenti:

La cittadinanza è divisiva, a cosa serve? C’è la possibilità di parlare di diversi gradi di cittadinanza? La cittadinanza italiana è diversa quella europea? La cittadinanza Europea è ancora da costruire ed è un lavoro incompiuto?

Bibliografia

  • P. Battifora, G. Carrara, Cittadini d’Europa. Un progetto didattico per le nuove generazioni, Novecento.org, n. 13
  • D. Bollini, Democrazia, cittadinanza e istituzioni. L’Educazione civica nella scuola media del Cantone Ticino, Novecento.org, n. 14, agosto 2020
  • A. Brusa, Del pasticcio dell’Educazione civica e dei suoi legami ambigui con la storia, in Historia Ludens, 17 giugno 2019
  • A. Brusa, Il concetto di cittadinanza e l’insegnamento della storia, in Historia Ludens, 5 settembre 2016
  • A. Brusa, Manuali del tempo presente, in S. Adorno, L. Ambrosi, M. Bacchetti, Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali, Franco Angeli, 2020
  • S. Cavazza, La storia come educazione alla cittadinanza, in S. Adorno, L. Ambrosi, M. Angelini, Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali, Franco Angeli 2020
  • M. Fioravanti, Costituzione e mutamento. Le dinamiche della cittadinanza in età moderna e contemporanea, Novecento.org, n. 15, febbraio 2021
  • M. Flores, Cattiva memoria. Perché è difficile fare i conti con la storia, Il Mulino 2020
  • Emilio Franzina, L’emigrazione di massa in Italia e dall’Italia in età contemporanea, Novecento.org, n. 15, febbraio 2021
  • Giovanni Gozzini, Il confronto tra centro e periferia nella storia e nel mondo globale, Novecento.org, n. 15, febbraio 2021.
  • C. Marcellini, Cittadinanza e Costituzione… “Mamma mia”!, Novecento.org, n. 12, agosto 2019
  • A. Portincasa, Per una storia dell’Europa contemporanea. Intervista ad Alberto De Bernardi, Novecento.org, n. 14, agosto 2020
  • I. Kershaw, L’Europa nel vortice, Laterza 2020
  • L. Ypi, Stato e mercato tra storia ed economia: la questione migratoria, Novecento.org, n. 15, febbraio 2021
Carla Marcellini 26 febbraio 2021 – L’educazione civica a scuola: il ruolo della storia.
Corso formazione ISR La Spezia 2020/2021

Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Pietro M. Beghi" Fondazione ETS